Teledermatologia

L’applicazione di tecnologie informatiche e di telecomunicazione multimediali proprie della telemedicina alla dermatologia, rappresenta oggi un innovativo approccio diagnostico per le patologie cutanee.

La teledermatologia consiste in un sistema informatico che permette di inviare immagini cliniche attraverso reti telematiche, rendendo così possibile il teleconsulto con centri specializzati.

Le consultazioni tele-dermatologiche possono essere divise in due principali categorie: un sistema di “video-teleconferenza” e un sistema “store and forward” (che consiste nella trasmissione di immagini precedentemente immagazzinate per un successiva tele-consulenza a distanza).

La progressiva ultraspecializzazione medica, infatti, sta inevitabilmente determinando una concentrazione di esperti in pochi centri medici di riferimento, per cui medici di famiglia, che necessitano di un consulto specialistico per la diagnosi di patologie di interesse dermatologico e per la gestione dei pazienti che ne sono affetti, potranno sicuramente usufruire di questo servizio. Inoltre dermatologi di tutto il mondo possono attraverso il teleconsulto confrontarsi e discutere sulla diagnosi dei casi più difficili con gli esperti del settore.

La teledermoscopia, è una attuale branca della teledermatologia e recentemente sono stati effettuati diversi studi che hanno dimostrato la sua efficacia nella diagnosi a distanza delle lesioni pigmentate cutanee. Nel 1999, in uno studio teledermoscopico via internet tra i centri de l’Aquila (Italia) e di Graz (Austria), Piccolo e coautori hanno dimostrato un ottimo livello di concordanza, fra la diagnosi effettuata direttamente sul paziente (prof. Chimenti a L’Aquila) e la diagnosi su immagini teletrasmesse (prof. Soyer a Graz). Nel 2000, un successivo studio internazionale multicentrico, condotto dallo stesso gruppo, ha confermato i risultati, evidenziando inoltre l’importanza che la telediagnosi venga eseguita soltanto da dermatologi realmente esperti nella metodica dermoscopica.

Contatti

PROMOSALUTE s.r.l.s.
Via Monte Grappa, 2
60035 JESI (An)
Tel. 0731 711255
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIA MONTREGRAPPA, 2 - 60035 JESI (AN)
P.IVA 02677860427

© PROMOSALUTE srls. All rights reserved. Powered by www.webadvisors.it

Social

VIA MONTREGRAPPA, 2 - 60035 JESI (AN)
P.IVA 02677860427

© PROMOSALUTE srls. All rights reserved. Powered by www.webadvisors.it

Social

Quick link

Legal link